Reazioni allergiche respiratorie

Le allergie respiratorie sono reazioni dovute ad una risposta anomala del sistema immunitario a sostanze volatili

(allergeni) che entrano a contatto con l'organismo attraverso l'aria respirata.

Le allergie stagionali sono generalmente provocate dal polline e si verificano quindi in quei periodi dell ' anno in cui fioriscono le piante . Le allergie croniche sono provocate perlopiù da allergeni con cui si entra quotidianamente in contatto, per esempio il pelo di animale, la polvere o le piume. Di solito esiste una predisposizione familiare.

Le allergie respiratorie possono manifestarsi con naso chiuso e/o con abbondante secrezione acquosa, starnuti, sibili respiratori, prurito nasale e agli occhi. Questi sintomi sono legati alla liberazione di istamina da parte del sistema immunitario. L'istamina causa una serie di reazioni a catena, come edema, congestione nasale e aumento della produzione di muco .

Una volta posta la diagnosi di reazione allergica ( sulla base dei sintomi e di esami del sangue come la conta degli eosinofili), l'identificazione dell'agente che la provoca può essere effettuata con test cutanei (prick test , intradermoreazione ) o sierologici (RAST).

I farmaci più comunemente utilizzati per alleviare i sintomi allergici sono gli antistaminici: alcuni di questi richiedono prescrizione medica, altri sono disponibili come farmaci da banco. Il sodio cromoglicato può essere assunto sotto

forma di spray nasale o con un inalatore per prevenire la sintomatologia. I decongestionanti diminuiscono la congestione nasale e l'edema restringendo i vasi sanguigni delle membrane nasali e permettendo un più efficace drenaggio del muco. In caso di allergie resistenti o croniche, possono essere utilizzati i corticosteroidi per inalazione o, per le forme gravi, per via orale. Se i farmaci citati non procurano alcun beneficio, talvolta si consiglia la desensibilizzazione che consiste nell'iniettare quantità gradualmente crescenti di allergene.

Esistono anche cure alternative, come ad esempio delle tisane a base di fieno greco, timo e liquirizia. Queste erbe sono blandi decongestionanti e migliorano la congestione nasale e sinusale. L'ortica può essere molto utile nelle sinusiti e in caso di allergie croniche. Una riduzione della sintomatologia è stata riportata anche con l'uso di preparazioni omeopatiche e dell'agopuntura.

Anche l’alimentazione è molto importante nella riduzione dei sintomi. Ad esempio, bere molta acqua al fine di sciogliere le secrezioni e facilitare l'espettorazione. In aggiunta sarebbe opportuno anche cercare di eliminare il latte e derivati dalla dieta , poiché possono ispessire il muco e stimolarne la produzione. La dieta mediterranea sembra possedere proprietà difensive verso le allergie respiratorie.

 

 

 

FastCheckPOC® inalanti

FastCheckPOC® inalanti è un test rapido immunoenzimatico basato sul metodo E.L.I.S.A. che effettua la ricerca delle IgE specifiche per allergeni respiratori in un campione di sangue capillare di 100μl.

L'utilizzo della metodica E.L.I.S.A., da decenni metodica standard di laboratorio, rende il test non solo attendibile (sensibilità 96%, specificità 98%) ma anche ripetibile, caratteristiche imprescindibili di qualsiasi analisi seria.

Il risultato che si ottiene è qualitativo ma anche semi-quantitativo, poiché è basato su tre livelli (negativo – debole positivo – positivo) riferiti al sistema ImmunoCAP®.

L'analisi viene effettuata su un pannello specificatamente studiato per il territorio italiano e comprende gli allergeni più comunemente responsabili di allergie respiratorie. Mediante il meccanismo della cross- reattività è poi possibile estendere l'analisi ad altri allergeni (sia alimentari sia respiratori).

Le principali sostanze testate sono:

- Acaro domestico

-  Gatto, forfora

-  Paretaria officinalis

-  Ulivo

-  Pioppo

-  Betulla

-  Mix di pollini da erba

-  Lattice (Ficus sp.)

-  Cladosporium herbarum

-  Ambrosia artemisiifolia

-  Cane, epitelio

-  Alternaria alterata 


Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Nicki Rondeau (mercoledì, 01 febbraio 2017 16:58)


    My partner and I stumbled over here different page and thought I should check things out. I like what I see so i am just following you. Look forward to finding out about your web page repeatedly.

  • #2

    Fallon Alcina (giovedì, 02 febbraio 2017 21:53)


    It's a pity you don't have a donate button! I'd without a doubt donate to this fantastic blog! I guess for now i'll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to fresh updates and will talk about this site with my Facebook group. Talk soon!

  • #3

    Maragaret Alexander (venerdì, 03 febbraio 2017 11:30)


    Great post. I was checking continuously this blog and I am impressed! Very useful info specially the last part :) I care for such info a lot. I was looking for this certain info for a very long time. Thank you and best of luck.

  • #4

    Mui Yarber (lunedì, 06 febbraio 2017 13:38)


    You need to take part in a contest for one of the greatest sites online. I'm going to highly recommend this blog!

  • #5

    Warner Castillo (lunedì, 06 febbraio 2017 14:55)


    Greetings from California! I'm bored at work so I decided to check out your website on my iphone during lunch break. I love the information you provide here and can't wait to take a look when I get home. I'm shocked at how quick your blog loaded on my mobile .. I'm not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, superb blog!