Intolleranze Alimentari

 

NutriSMART® è un test immunoenzimatico basato sul metodo E.L.I.S.A. che effettua la ricerca delle IgG4 in un campione di sangue capillare di 50μl. 

 

L'utilizzo della metodica E.L.I.S.A., da decenni metodica standard di laboratorio, rende il test non solo attendibile (sensibilità 96%, specificità 98%) ma anche ripetibile, caratteristiche imprescindibili di qualsiasi analisi seria. 

 

Il principio del test è molto semplice: si può essere “intolleranti” solo a degli alimenti per i quali il nostro organismo possiede una soglia di tolleranza. Se questa soglia viene superata possono comparire i sintomi elencati in precedenza.

 

La ricerca delle IgG4, quindi, consente di evidenziare non solo i casi di negatività e positività per un dato alimento, ma anche quegli alimenti per i quali il paziente ha una soglia di tolleranza. 

L'analisi viene effettuata in maniera diretta su 57 alimenti, tra singoli e mix, individuati tra quelli che più frequentemente sono responsabili di queste forme di intolleranza. Tuttavia, il test consente di estendere, in maniera indiretta, i risultati ad un numero molto maggiore di alimenti (oltre 100). 

La letteratura recente, mostra come siano ben pochi gli alimenti con queste caratteristiche; inoltre, se si considera che queste forme di intolleranza sono dose dipendenti, ha senso effettuare uno screening su alimenti che sono comunemente presenti sulle nostre tavole. Pertanto, le analisi dirette di decine di alimenti (se non centinaia) non aggiungono indicazioni significative per lo specialista e sono, comunque, molto più costose. 


Elenco alimenti testati:

Scrivi commento

Commenti: 0