Idratarsi d'Estate!

L’acqua è vita!

Spesso anche ascoltando i telegiornali o le varie trasmissioni scientifiche, abbiamo sentito dire che “dove c’è acqua c’è vita”. L’acqua rappresenta l’energia vitale che sostiene il nostro mondo, il nostro organismo!  

Il nostro organismo è composto per circa il 70% da acqua con le differenze in percentuale tra uomo e donna e fascia di età. 

Ricordiamoci che ciò di cui ci nutriamo contiene per lo più acqua ed è necessario garantire un adeguato apporto tutti i giorni, in qualsiasi stagione, per avere un benessere corporeo fisico e mentale.

In estate, occorre fare maggior rifornimento di acqua e cibi idratanti. Per quali ragioni? Con l’aumento delle temperature il corpo perde più liquidi attraverso la sudorazione e il respiro: questi liquidi vanno quindi integrati. Assieme all’acqua si perdono anche sali minerali e vitamine idrosolubili; per questa ragione, oltre a bere più acqua è opportuno consumare cibi idratanti e ricchi di minerali e vitamine, in particolare frutta e verdura.

Avere un’idratazione adeguata quindi non solo favorisce uno stato di benessere generale e uno strumento di eliminazione delle tossine, ma evita anche ulteriori problemi che la disidratazione comporta, dalla stipsi a problemi più seri come malori e stato confusionale.

 

Ecco di seguito alcuni dei cibi più idratanti per un’Estate in salute.

  • Innanzitutto vanno scelti i cibi più “acquosi”, come la frutta (in particolare anguria e melone), la verdura, bevande di riso o mandorla, i succhi di frutta preferibilmente non zuccherati, lo yogurt, sorbetti e gelati alla frutta. 
  • Per gli anziani, che spesso bevono poco d’estate, si consigliano passati e creme di verdura.
  • Per la merenda dei bambini si può optare per ghiaccioli e gelati alla frutta (senza esagerare perché sono alimenti ricchi di zuccheri e grassi), ma  soprattutto macedonie di frutta accompagnate da una pallina di gelato.
  • Via libera invece a spremute, frullati e frappé a base di frutta e latte, centrifugati, verdura, latte e yogurt.  

 

Mantenere un’idratazione adeguata nelle varie situazioni

Va ricordato che è importante mantenere un’idratazione adeguata in qualsiasi situazione: infatti semplicemente respirando si perdono tra i 250-350 millilitri di acqua al giorno. Per questo motivo bisogna tenere presenti alcuni accorgimenti:

  • E’ bene idratarsi con più frequenza se si verifica un aumento della sudorazione, o in caso di diarrea o vomito.
  • Bisogna fare attenzione quando si è in montagna, perché in alta quota si tende a urinare più spesso e la frequenza respiratoria aumenta. 
  • Il fabbisogno di acqua aumenta durante gravidanza e allattamento (da 2 fino a 3 litri per le donne che allattano).
  • Se si sente molto caldo, bagnare il corpo per diminuire la temperatura.

 

In ultimo, l’acqua non solo ha effetti positivi sulla salute e il benessere dell’organismo, ma ha anche risvolti da un punto di vista estetico: rende la pelle più liscia e conferisce forma e rigidità ai tessuti.

 

Per coloro che fossero interessanti ad approfondire i poteri dell’acqua, presto sarà organizzato un evento aperto a tutti.

 

Gli aggiornamenti ed iscrizioni saranno disponibili nella sezione “Corsi e formazione”.

Scrivi commento

Commenti: 0